Le gomme da masticare aiutano a proteggere la salute dei nostri denti.
Svolgono una duplice azione: detergente, in quanto aiutano la rimozione dei residui di cibo depositati tra i denti, e di stimolazione salivare, la naturale autodifesa utilizzata dal nostro corpo.
La saliva impiega circa un’ora a sostituire i minerali che lo smalto perde fisiologicamente al contatto con alcuni cibi e bevande. Masticare una gomma senza zucchero per 20 minuti dopo aver mangiato o bevuto aumenta il flusso di saliva e può aiutare a ricostituire l’integrità dello smalto più rapidamente.
Un componente largamente inserito nei chewing-gum è lo xilitolo. Lo Xilitolo è una sostanza classificata come polialcool, o zucchero derivato dall’alcool, ed è ampiamente utilizzato come dolcificante a bassa cariogenicità, perchè non è fermentabile dalla maggior parte dei batteri orali. Lo xilitolo ha un tasso di dolcezza simile a quello dello zucchero e contiene il 40% in meno di calorie. Lo xilitolo è quindi un edulcorante naturale ipocalorico caratterizzato dallo stesso potere dolcificante dello zucchero (da più di 30 anni viene usato in Finlandia e nei Paesi Scandinavi come sostituto dello zucchero).
Va comunque sottolineato che la masticazione di gomme da masticare allo xilitolo non sostituisce né la quotidiana pulizia dentale né la prevenzione della carie (come invece la visita di controllo dal dentista ogni 6 mesi), ma rappresenta uno strumento di prevenzione al quale ricorrere nell’impossibilità di utilizzare gli usuali e sicuramente più efficaci strumenti di igiene orale: spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio.