Open/Close Menu Dentista Curtarolo - Centro di odontoiatria e ortodonzia avanzata: lavoriamo per migliorare il vostro benessere e il vostro sorriso con particolare attenzione ai bambini.

È molto importante seguire con cura l’igiene orale dei bambini sin dalla più tenera età. La prima visita dal dentista dovrebbe essere per un semplice controllo quando il bimbo non ha dolori o fastidi: in questo modo è più facile che vi sia l’instaurazione di un rapporto corretto e sereno tra il dentista e il vostro bambino.

6 mesi – 3 anni
Per evitare l’insorgenza di problematiche è consigliabile lavare i denti non appena il bambino raggiunge i 6 mesi ed iniziano ad uscire, spazzolandoli sempre per bene dopo ogni pasto. Questo deve avvenire con l’accurata supervisione dei genitori soprattutto nei primi anni. È importante prestare molta attenzione all’igiene orale dei più piccoli poiché determina la buona salute orale dell’adulto che sarà.

I 3 anni sono la prima età critica! L’alimentazione risulta molto ricca di cibi che contengono carboidrati o zuccheri e a causa della scarsa manualità del bambino nell’uso dello spazzolino e del veloce sviluppo dell’ossatura si possono manifestare diverse patologie cariose. È quindi assolutamente consigliato un programma di visite dal dentista specialista in odontoiatria pediatrica!
Secondo una recente statistica oltre il 60% dei bambini sviluppa una carie al terzo anno di età. Ricorda che il 75% delle carie sui decidui (denti da latte) a 3 anni si forma a causa della placca batterica!

4-6 anni
A questa età la dentizione decidua (denti da latte) dovrebbe essere completa e sarà possibile ottenere un quadro preciso della situazione e di eventuali problemi ancora in fase embrionale. Più o meno a 6 anni, inizieranno a comparire i primi denti permanenti ed è quindi molto importante evitare che si formino delle carie. Sempre intorno a questa età c’è la possibilità che si formino le prime “malocclusioni”, ovvero un’errata chiusura dei denti che può determinare una masticazione sbagliata e uno sviluppo disarmonico del viso: in questo caso sarà necessaria una visita con lo specialista in ortodonzia.

CategoryConsigli

Nuove misure per garantire
la tua sicurezza contro il Coronavirus.

Oltre ai sistemi pre-esistenti di protezione, sanificazione e disinfezione in grado di tutelare il personale medico dello studio ed i pazienti, lo studio ha adottato un’organizzazione del lavoro con lo scopo di garantire il distanziamento sociale e di controllare alcuni aspetti comportamentali per ridurre al minimo il rischio
di trasmissione del Coronavirus.

Come avere denti più sani e puliti!

Privacy Policy

2020 © P&B srl