I peggiori nemici dei denti bianchi sono sostanze come caffè, tè, cioccolato e tabacco. Anche il fumo, la predisposizione genetica e l’invecchiamento possono alterare il tanto ambito candore dentale.
Questi nostri 5 consigli per denti più bianchi ti doneranno immediatamente un sorriso ancora più bello.
Bevande pigmentanti
Caffè, tè e vino rosso macchiano i denti, tanto quanto le bibite e i cocktail. Ma sapevi che anche i succhi di mirtillo, mora e melograno possono lasciare dei segni antiestetici? Questo vale anche per i frullati che contengono questi frutti. Per evitare di scolorire e danneggiare i denti quando bevi succhi di frutta e bibite, utilizza una cannuccia. E per evitare le macchie di caffè ricorda di sciacquarti la bocca con acqua subito dopo averlo bevuto.
Cibi e zuccheri
I cibi ricchi di zuccheri sono buonissimi ma fanno davvero male ai tuoi denti. Cerca di evitare il cibo spazzatura e inizia a seguire una dieta equilibrata, che includa anche tante verdure. Si tratta di una scelta molto salutare per te e per i tuoi denti, che ti ripagherà nel tempo. Ma fai attenzione alla quantità di zuccheri presenti in certa frutta o succhi, poiché anche questi possono causare la carie se non segui un buon regime di igiene orale. Il segreto sta nella moderazione.
Dentifricio, collutorio e filo interdentale
Non c’è modo migliore per sbiancare i denti a casa che spazzolarli con il dentifricio. Lavare i denti due volte al giorno aiuta a rimuovere la placca e a tenere alla larga gli acidi responsabili dell’erosione dello smalto dentale. Il collutorio non serve solo a donarti un alito più fresco ma è anche un fattore importante del tuo regime di igiene orale, che può aiutarti a rendere i tuoi denti più bianchi. Anche il filo interdentale ti aiuta ad avere un sorriso più bianco, oltre a mantenere le gengive sane, ridurre la placca tra i denti e quindi il rischio di carie e a sbiancare quelle aree difficili che potrebbero far apparire i tuoi denti spenti e sporchi.
Proteggi lo smalto
Mentre cibi e bevande possono macchiare i denti nel corso del tempo, la causa più diretta dei denti ingialliti è l’assottigliamento del loro smalto. Lo smalto è la sostanza dura e bianca che costituisce la superficie dei tuoi denti. Sotto di essa è presente una sostanza chiamata dentina, che in realtà è di un colore giallognolo pallido. Quando lo smalto è danneggiato, la dentina sottostante diventa molto più visibile, così che i denti appaiono ingialliti. Ricorda: non usare bicarbonato per sbiancare i denti perché erode lo smalto!!
Fumo e nicotina
Smetti di fumare o di masticare il tabacco, non solo perché macchiano i tuoi denti, ma anche perché possono causare seri problemi alla tua salute sia orale che generale. Per quanto riguarda le sigarette elettroniche se contengono nicotina macchiano comunque i denti oltre a ridurre la tua capacità di produrre saliva. Ciò può portare a un accumulo di placca e a un alito cattivo.